Laboratorio InCorto Scuola – Montaggio

Continua il lavoro per il "Laboratorio In Corto Scuola" targato Associazione Civico 2

Dopo aver assistito i ragazzi nella fase della creazione del cortometraggio e quindi mettendo a punto soggetto, storyboard e sceneggiatura, i nostri Eva Pettinicchio e Davide Pastori li hanno seguiti anche nelle riprese e nella valutazione del girato finale.
E adesso? Ora arriva il momento più atteso dalle ragazze e dai ragazzi delle scuole, quello in cui il girato viene montato con programma professionale per andare a creare il cortometraggio finale. Un vero film in miniatura!
Il montaggio prevede interminabili notti insonni trascorse, come testimoniano le foto sottostanti, davanti ad innumerevoli schermi del computer. E allora tra un caffè e l'altro (è proprio il caso di dirlo) le cuffie sono sempre alle orecchie per mettere insieme tutto il materiale video ottenuto e fare in modo che il risultato finale sia esattamente ciò che gli alunni avevano ed hanno in mente.
Un lavoro di grande precisione che prevede un giusto bilanciamento tra immagini, audio (ri)pulito, musiche e ritmo.

I laboratori sono curati e realizzati da Associazione Civico 2, nelle persone di Luca NozzaDavide Pastori ed Eva Pettinicchio, in sinergia con i Docenti delle classi aderenti.
.

Il Laboratorio InCorto Scuola è una realtà possibile grazie al contributo di Fondazione Ticino Olona Onlus e Consorzio Est Ticino.